CINEMA DEL SACRO
 
CINEMA DEL SACRO
Rassegna Itinerante nelle Sale della Comunità
 
PRIMA PARTE
NOVEMBRE – DICEMBRE 2026
 
Organizzato da ACEC Bergamo - SAS Servizio Assistenza Sale – BERGAMOalCINEMA.it 
In collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo
 
Quest’anno “Al pozzo di Sicar”, cineforum itinerante promosso da Acec e Sas Bergamo in 15 Sale della Comunità della città e della provincia di Bergamo, raccoglie il testimone della rassegna autunnale diocesana “Teatro e Cinema del Sacro” e si trasforma in “Cinema del Sacro”.
 
Ogni settimana proiezioni, approfondimenti a cura degli animatori delle Sale, incontri con ospiti ed esperti.
 
Il calendario della rassegna è diviso in due parti: novembre-dicembre 2026 che qui viene annunciato, e gennaio-marzo 2027 che verrà presentato successivamente.
Lo spunto per la tematica di “Cinema del Sacro” è ispirato alla lettera circolare del vescovo di Bergamo Mons. Francesco Beschi per l’anno pastorale in corso, dal titolo “SERVIRE LA VITA, SERVIRE LA PACE”.
Nel nostro tempo, da ogni parte del mondo risuonano in modo forte appelli alla pace, nascono molteplici iniziative e tutti siamo chiamati ad una riflessione su come nutrire l’impegno per realizzarla. 
Per favorire questa riflessione, il vescovo ha suggerito un’immagine e un testo:
l’Agnus Dei, opera dell’artista bergamasco Andrea Mastrovito, collocata all’interno della Croce in cima alla torre dedicata a Gesù Cristo, il punto più alto della Basilica della Sagrada Familia di Barcellona;
il brano del Vangelo di Giovanni che racconta dell’incontro di Gesù risorto con i discepoli, ponendo in evidenza il saluto che rivolge a loro: “Pace a voi!” (Gv 20, 19-21).
Come ha detto in alcuni interventi il Papa, la relazione con Cristo chiama a sviluppare un’attenzione particolare al tema della pace, dono che siamo invitati a portare nel mondo diventandone artigiani nei luoghi della vita quotidiana: le parrocchie, i quartieri, le periferie urbane ed esistenziali. 
Da un lato, i film selezionati, gli incontri e gli approfondimenti favoriranno la riflessione su come essere portatori di amicizia, di fraternità, di relazioni autentiche. Dall’altro, le Sale della Comunità stesse diventeranno luoghi di pace dove, senza reticenze e timori, imparare ad ascoltare e armonizzare le tensioni, sviluppando una cultura dell’incontro e diventando, così, strumenti di pace per il mondo.
 
Ecco qui di seguito tutti gli appuntamenti della prima parte
 
UN ANNO DI SCUOLA
di Laura Samani,
con Giacomo Covi e Stella Wendick,
Italia 2025, 102’
GIOVEDÌ 5 NOVEMBRE 2026
Cineteatro Lottagono,
Piazzale San Paolo, BERGAMO
17enne svedese a Trieste si iscrive a un ITIS in una classe di soli maschi, stringendo amicizia con tre di loro. L’arrivo crea spaccature nel gruppo, ma lei è disposta a sacrificare qualcosa di importante per essere accettata.
Curerà l’approfondimento Mattia Gritti, animatore di Sale della Comunità.
 
PALESTINA 36 – QUANDO TUTTO EBBE INIZIO
di Annemarie Jacir,
con Robert Aramayo e Liam Cunningham,
Regno Unito/Qatar 2025, 119’
GIOVEDÌ 12 NOVEMBRE 2026
CineTeatro San Filippo Neri,
Via Vittoria 12, NEMBRO
1936: Yusuf lavora come autista di una famiglia ricca tra il suo villaggio e Gerusalemme. Mentre la tensione sociale ed economica cresce, le comunità locali si uniscono nella più grande rivolta popolare dell'epoca.
Curerà l’approfondimento Sabrina Tiraboschi, animatrice di Sale della Comunità.
 
MUSTANG
di Kasia Smutniak,
con Kasia Smutniak e Sophie Taricone,
Italia 2026, 105’
GIOVEDÌ 19 NOVEMBRE 2026
Sala Eden Cineteatro,
Via Bergamo 9, STEZZANO
Attraverso filmati d’archivio girati dai suoi genitori, a vent’anni Sophie ripercorre il loro viaggio del 2003 nel Mustang, remoto regno himalayano, mentre la madre fonda una scuola per conservare questa antica cultura. 
Curerà l’approfondimento Italo D’Ascoli, animatore della Sala della Comunità.
 
CAMPO DI BATTAGLIA
di Gianni Amelio,
con Gabriel Montesi e Alessandro Borghi,
Italia 2024, 104’
MERCOLEDÌ 25 NOVEMBRE 2026
Sala della Comunità,
Via Follo 7, BRANZI
Stefano e Giulio, due amici d'infanzia, lavorano come ufficiali medici nello stesso ospedale militare, durante la Prima Guerra Mondiale. Divisi dall'amore per la stessa donna, i due hanno anche opposte visioni etiche. 
Curerà l’approfondimento Veruska Midali, animatrice della Sala della Comunità.
 
SHEEP IN THE BOX
di Hirokazu Kore'eda,
con Haruka Ayase e Daigo, 
Giappone 2026, 126’
GIOVEDÌ 3 DICEMBRE 2026
Cineteatro San Fedele,
Via Verdi 18, CALUSCO D’ADDA
In un Giappone nel futuro prossimo vivono i coniugi K?moto, impresario edile lui e architetto lei. Due anni dopo la morte di loro figlio, adottano Kakeru, un androide dalle fattezze identiche a quelle del bambino.
Cureranno l’approfondimento Liliana Moretti e Mauro Fagiani, animatori di Sale della Comunità.

Ore 20.45
Ingresso 5, 00 €
Prevendite www.bergamoalcinema.it
Acec (Associazione Cattolica Esercenti Cinema) e Sas (Servizio Assistenza Sale della Comunità) sono due associazioni che coordinano più di 40 Sale della Comunità presenti nella diocesi di Bergamo. 
Queste, situate nei centri storici di tanti comuni del nostro territorio, durante l’anno ospitano esperienze di cinema, teatro e musica che, oltre ad essere occasione di incontro, rendono tali spazi luoghi unici di cultura e di dialogo, sia nella comunità cristiana che civile.
Organizzato da ACEC Bergamo - SAS Servizio Assistenza Sale – BERGAMOalCINEMA.it 
In collaborazione con l’Ufficio per la Pastorale della Cultura della Diocesi di Bergamo
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.